Si è chiusa oggi la 61ma Bologna Children’s Book Fair, un appuntamento importantissimo per editori, insegnanti, illustratori, ragazzi, curiosi di ogni età… Una Fiera internazionale che vede riuniti tutti i professionisti del settore (1523 espositori da circa 100 paesi del mondo) impegnati nella ricerca di nuovi talenti e nella vendita dei diritti… Sono stati assegnati premi ai migliori libri per ragazzi e ragazze, il Premio Strega ragazzi, l’Astrid Lindgren Memorial Award, premi internazionali di illustrazione… Hanno esposto le loro opere i più grandi illustratori del mondo, con la Slovenia come paese ospite d’onore.
L’illustrazione per l’infanzia ha mostrato ancora una volta la sua vitalità, dimostrando qualità di libri che sono vere e proprie opere d’arte. Stupefacenti i Silent Book che lasciano davvero senza parole…
L’editoria per ragazzi, definita “una gallina dalle uova d’oro”, vanta numeri sempre in attivo e in crescita ed è ancora in grado di stupire. E se è vero che l’amore per la lettura incomincia con gli albi illustrati…
Moltissimi anche gli eventi, i temi discussi in Fiera, riguardanti tutta la filiera del libro per bambini e ragazzi. Uno tra i più nuovi, quello dell’intelligenza artificiale (IA). Ne hanno parlato Davide Morosinotto, Cosimo Di Bari, Luca Misso, Valentina Federici, complici due libri: “Viaggio oltre l’ignoto. Una sfida tra creatività umana e Intelligenza Artificiale” (Il Castoro) e “IA. Come le macchine potrebbero sostituirci” (Il gatto verde). Per ora una sfida con tanti punti interrogativi…
La 62ma edizione di Bologna Children’s Book Fair è stata annunciata dal 31 marzo al 3 aprile 2025, con l’Estonia paese ospite d’onore.